ERS – Sistema di recupero di energia

Immagazzina l’energia generata dall’ascensore quando il motore frena per restituirla nella prossima corsa. Risparmio energetico fino al 70% senza distorsione armonica e senza consumo aggiuntivo in stand-by con un semplice collegamento a due fili a qualsiasi azionamento.

L’ERS 2G è un convertitore CC/CC bidirezionale ad alta efficienza che integra un modulo di accumulo di energia ad ultracapacitori. Un collegamento molto semplice dell’ERS 2G a qualsiasi azionamento VVVF è sufficiente per trasformare l’ascensore in un impianto rigenerativo con accumulo di energia.


Che cos’è

  • Il solo collegamento al circuito intermedio dell’azionamento è sufficiente perché il sistema immagazzini automaticamente l’energia nei supercondensatori quando viene generata e la restituisca quando c’è un consumo.
  • I moduli supercapacitori offrono una migliore densità di potenza e caratteristiche cicliche rispetto alle batterie. Pertanto, sono la migliore soluzione possibile per applicazioni di carica e scarica veloce come negli ascensori.
  • Ultracapacitors require no maintenance.
  • Integrazione semplice sia negli ascensori nuovi che in quelli esistenti, senza necessità di sostituzioni..

Vantaggi dell’uso di ERS 2G

  • Recupera e immagazzina l’energia generata dall’ascensore per restituirla nella corsa successiva o per sostenere lo standby dell’unità.
  • Nessuna rigenerazione alla rete. Nessun problema di armoniche.
  • Garantisce il miglioramento della classificazione di efficienza dell’ascensore.
  • L’ascensore consuma effettivamente meno energia dalla rete.
  • Collegamento a due fili molto semplice a qualsiasi azionamento, nuovo o esistente.

Risparmio energetico misurabile e accessibile.

Dati ottenuti in un ascensore reale prima e dopo l’installazione di ERS 2G.


Com’è generata l’energia?

Negli ascensori a trazione elettrica che includono azionamenti VVVF, noti anche come inverter, l’energia generata viene dissipata sotto forma di calore tramite la resistenza di frenatura.

ERS 2G è in grado di immagazzinare questa energia per restituirla all’ascensore riducendo così il consumo nella corsa successiva o, in assenza di una corsa immediata, alimentando l’energia di standby dell’unità fino a quando l’energia immagazzinata sia esaurita.

Il nuovo ERS 2G include anche un’opzione per collegare pannelli solari. Rivoluziona il modo in cui un ascensore consuma energia, perché l’ascensore richiede effettivamente meno energia dalla rete. Questo non è il caso degli azionamenti rigenerativi, con i quali l’ascensore consuma lo stesso e poi ritorna alla rete. L’energia risparmiata è misurabile e può essere comunicata tramite il CAN bus su richiesta.




In un tipico ascensore, la cabina è contrappesata. Quando il contrappeso scende, la cabina sale e viceversa.

Quando la cabina scende carica, pesa più del contrappeso, quindi la cabina scende per effetto della gravità e il motore dell’ascensore agisce come un freno, generando energia.

La stessa cosa succede quando la cabina sale senza carico; in questo caso il contrappeso è più pesante, la gravità lo sposta verso il basso e il motore genera di nuovo energia nello stesso modo di una dinamo.

SEMPLICITÀ

SEMPLICITÀ DI INTEGRAZIONE CON QUALSIASI MODELLO DI ASCENSORE, SIA NUOVO CHE ESISTENTE.

Caratteristiche Tecniche

Soluzioni disponibili per tutti i tipi di portata e corsa